Rinnovo del "Protocollo d’intesa" per la catalogazione tra il MiBAC e la Regione Friuli Venezia Giulia
Pubblicato il 23/03/2011
L’attuale versione aggiorna i contenuti tecnici e operativi del protocollo stipulato il 4 novembre 2005 in materia di catalogazione del patrimonio culturale regionale e rappresenta le nuove prospettive aperte dalla conclusione dei lavori per la riconfigurazione del Sistema Informativo Generale del Catalogo in versione web e della fase di sperimentazione presso i Poli regionali MiBAC del Piemonte, della Toscana e della Puglia.
Il Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici arch. G. Martinez, il Direttore dell’ICCD Arch. L. Moro, il dott. M. Bonaccorsi - Direttore del Servizio beni e attività culturali della Direzione centrale cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie della Regione Friuli Venezia Giulia - con la firma dell’accordo hanno avviato un’attività che nell’arco di tre anni dovrà far confluire nel Catalogo generale dei beni nazionali l’intero volume di schede realizzate dalla Regione Friuli Venezia Giulia dando così attuazione a quanto previsto dall’articolo 17 del Codice dei beni culturali e del paesaggio.
La firma della Convenzione da parte dei soggetti interessati favorisce l’attivazione di intese operative a livello territoriale particolarmente significative e coerenti con gli obiettivi di programmazione della Regione e con l'obiettivo più generale di incremento dei dati del Sistema Informativo Generale del Catalogo.