1° Maggio 2011: Apertura straordinaria del Museo Archivio di Fotografia Storica, ICCD
Pubblicato il 28/04/2011
Riapre al pubblico la mostra Cartoline d’Italia, Torino, Firenze, Roma 1911. Le immagini, tratte dai fondi dell'Istituto, documentano gli edifici allestiti a Roma, per la Mostra regionale voluta dalle singole Regioni che si tenne nella vasta area dei Prati di Castello e dell’odierno quartiere della Vittoria. A Torino nel Parco del Valentino l’Esposizione internazionale dell'Industria e del Lavoro vide una larga partecipazione internazionale. Per Firenze la documentazione in mostra è meno cospicua ma di grande interesse: sono esposte le fotografie dell’interno di Palazzo Vecchio con i dipinti esposti nelle sale che possono considerarsi una rarità.
Gli esperti fotografi dell’Istituto esamineranno le raccolte fotografiche antiche, i vecchi album e le vecchie attrezzature che il pubblico porterà in sede. Per ogni oggetto esaminato, verrà compilata e consegnata una sorta di “cartella clinica”, con indicazione dei materiali costitutivi, delle tecniche esecutive e con suggerimenti pratici per la conservazione. Le vecchie immagini deteriorate o sbiadite potranno essere ricondizionate con metodologia digitale.
L’iniziativa, a cura del Laboratorio fotografico, sarà accompagnata dalla distribuzione di un vademecum per la conservazione delle vecchie fotografie.