1° maggio 2012 - apertura straordinaria. Il Laboratorio "Prenditi cura dei tuoi ricordi" riapre al pubblico

Pubblicato il 24/04/2012

Dopo le tre giornate organizzate durante la Settimana della Cultura, con una buona affluenza di interessati visitatori, il Laboratorio riapre le sue porte al pubblico.

Nel corso delle giornate di apertura già realizzate, i visitatori hanno ricevuto dagli esperti dell'Istituto informazioni sulla conservazione di vecchie fotografie, album di famiglia e stereoscopie su vetro. Gli interessati, inoltre, hanno avuto indicazioni anche sulla digitalizzazione delle immagini e sulla duplicazione, sulle tecniche esecutive, sulle modalità di archiviazione e catalogazione. Tra il pubblico, possessori di piccole raccolte private che salvano la memoria familiare, ma anche di intere collezioni di album di viaggio ottocenteschi e detentori di archivi pubblici, studenti,  appassionati di fotografia storica, che hanno apprezzato l'esposizione delle attrezzature fotografiche del Museo di fotografia storica.

L'apertura del 1° maggio consentirà ad altri visitatori di portare le loro fotografie e vecchie attrezzature fotografiche all'esame dei tecnici dell'ICCD che forniranno per ogni oggetto, o serie di oggetti, una "cartella clinica" con l'indicazione dei materiali costitutivi, le tecniche esecutive e le precauzioni conservative.

Prenditi cura dei tuoi ricordi - video