Nasce il primo polo locale Sigec web
Pubblicato il 24/01/2013
L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e la Provincia Autonoma di Trento hanno sottoscritto un accordo di servizio volto all’attivazione di un servizio di interoperabilità tra il Sistema informativo trentino dei beni culturali (SBC) e il Catalogo generale dei Beni Culturali attraverso servizi già in parte disponibili nel sistema SIGEC web, sviluppato e gestito dall'ICCD.
SBC è uno strumento per la gestione dei dati sui beni culturali che costituiscono il patrimonio culturale trentino, raccolti dagli Enti e Istituti culturali con finalità di tutela e valorizzazione. Il sistema presenta caratteristiche che consentono l’integrazione diretta con altri sottosistemi informativi provinciali, come il sistema della cartografia, il sistema tavolare, il sistema documentale e di protocollo, e ora con il sistema di catalogazione del Ministero, SIGEC web.
La firma della convenzione aggiunge un ulteriore risultato in linea con la strategia di attivazione di servizi di interoperabilità per realizzare una cooperazione applicativa fra il SIGECweb e altri sistemi della Pubblica Amministrazione.