Oltre il Convegno: il dibattito continua sul Forum dell’ICCD
Pubblicato il 21/02/2013
Per approfondire i temi affrontati nel corso del Convegno: Il Catalogo nazionale dei beni culturali, unitamente alla pubblicazione degli atti, è stato aperto un forum che permetterà di discutere sui sette argomenti finora aperti.
Due discussioni riguardano il Compendio regionale sulla catalogazione e in particolare la governance che la redazione nazionale deve darsi per garantire condivisione e adeguata rappresentatività a tutti gli enti che la compongono. Un altro argomento invita a una valutazione sull’aggiornamento dei contenuti tematici oggi presenti sul sito e sulla proposta di nuovi temi e approfondimenti che risultino di maggiore interesse per addetti e utenti.
Tre argomenti trattano degli standard catalografici con discussioni aperte sugli aspetti più innovativi che riguardano la elaborazione metodologica. Si tratta di discutere sulle Schede di nuova impostazione; la Normativa per i paragrafi trasversali ma anche delle Schede di catalogo: settori disciplinari e professionalità. Quest’ultimo argomento appare di forte attualità: l’ampliamento delle aree disciplinari interessate alla catalogazione richiama l’interesse su altri beni culturali, dai beni naturalistici al patrimonio scientifico e tecnologico, dai beni etnoantropologi immateriali ai vestimenti antichi e contemporanei, agli strumenti musicali, tipologie che richiedono competenze disciplinari e professionali specifiche.
In ambito SIGECweb il dibattito è per ora aperto sui temi emergenti della cartografia e in particolare: La cooperazione cartografica e il Modulo cartografico.