FOTOGRAFARE LE BELLE ARTI, appunti per una mostra

Pubblicato il 24/04/2013

Un percorso all’interno dell’archivio fotografico della Direzione generale delle antichità e belle arti Fondo MPI  Ministero della pubblica istruzione, 1860 - 1970

A Roma dal 10 maggio al 28 giugno, l’ICCD - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione espone una selezione di immagini provenienti dall’archivio fotografico della Direzione generale delle antichità e belle arti, l’organismo che presso il Ministero della Pubblica Istruzione si è occupato della protezione del patrimonio culturale fino al 1975, anno dell’istituzione del Ministero per i beni culturali e ambientali.

Dall’Unità d’Italia agli anni Trenta, la storia e la cronaca del patrimonio culturale italiano in 54 fotografie: in mostra stampe fotografiche originali che raccontano le Belle Arti. Un percorso all’interno di una grande raccolta fotografica ora conservata presso l’ICCD e denominata nell’ambito delle altre collezioni dell’Istituto, “Fondo MPI”. Oltre 300.000 stampe fotografiche in grado di restituire le complesse vicende della tutela delle opere d’arte in Italia ma anche di rappresentare la storia della fotografia. Su tale corpus fotografico è stato in questi mesi avviato un progetto di riordino, inventariazione e catalogazione; la mostra vuole essere un primo momento di riflessione in corso d’opera di questo complesso percorso di studio e ricerca. La mostra sarà allestita nei nuovi ambienti del Museo dell’Istituto, laboratorio aperto dedicato alla fotografia, recentemente ristrutturato secondo i più moderni criteri espositivi.

Visita la pagina dedicata alla mostra

Inaugurazione: giovedì 9 maggio, ore 18.00

Dal 10 maggio al 28 giugno 2013

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, 10.00-18.00

ICCD-Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Via di san Michele, 18 Roma

Per informazioni

ic-cd@beniculturali.it