In sperimentazione la normativa per la catalogazione degli strumenti musicali SM versione 4.00

Pubblicato il 18/05/2013

La normativa per la catalogazione degli Strumenti musicali - SM versione 4.00 è stata pubblicata nell'area del sito ICCD riservata alle normative in sperimentazione.

La scheda SM Strumenti Musicali è stata elaborata per la catalogazione degli oggetti nati per fare musica nell’ambito delle diverse culture, senza limiti spaziali o temporali. Si tratta dunque di una scheda articolata, complementare alla scheda SMO Strumenti Musicali - Organo.

Con la scheda SM è possibile catalogare: un singolo esemplare di strumento musicale; una serie o un insieme di più esemplari della stessa tipologia; una o più parti, uno o più frammenti di uno strumento musicale; per estensione oggetti che non sono in sé strumenti musicali, né loro parti o frammenti, ma sono direttamente collegati alla produzione del suono da parte di strumenti musicali (ad esempio archetti, plettri, ance, mazzuoli ecc.). La scheda può essere usata anche per gli strumenti-giocattolo, per i modelli di strumenti musicali e di meccanica riferibili a strumenti musicali. Per gli attrezzi funzionali alla costruzione di strumenti musicali si può invece fare uso della scheda PST - Patrimonio scientifico e tecnologico.

La normativa contiene alcuni vocabolari, aperti o chiusi. Sono in fase di costruzione i vocabolari di specifica pertinenza alla scheda SM e una serie di Appendici tecniche indirizzate a guidare il catalogatore all’uso di un linguaggio normalizzato e a un’auspicabile uniformità descrittiva.