Iniziata la campagna fotografica sui luoghi di culto acattolici in Roma

Pubblicato il 19/06/2013

La campagna fotografica sui luoghi di culto acattolici in Roma è iniziata dalla chiesa episcopale americana di St Paul's Within-the-Walls in via Nazionale (fotografi Gerardo Leone e Albino Stocchi) e dalla chiesa ortodossa-russa di S. Caterina in villa Abamelek (fotografo Antonio Di Carlo).

La prima chiesa, costruita negli anni successivi alla caduta dello stato pontificio, in stile neogotico, è ricca di mosaici, vetrate, maioliche e decori realizzati su disegno di grandi artisti inglesi come Burne-Jones e Morris.
La seconda, realizzata nel territorio dell'ambasciata russa in anni recentissimi, testimonia anche in Italia la volontà di recupero delle tradizioni religiose che si è verificata in Russia dopo la caduta del comunismo.

In seguito saranno fotografate la grande sinagoga del ghetto, la grande moschea dell'Acqua Acetosa, la chiesa valdese di piazza Cavour, il neonato tempio buddhista, la chiesa luterana di via Sicilia, l'altra chiesa ortodossa di via Palestro, il piccolo neocostituito tempio indù, il nuovo grande tempio mormone ancora in fase di costruzione e la chiesa evangelica inglese di Ognissanti (All Saints) di via del Babuino.