Tecnologie aerospaziali e difesa dei beni culturali. Workshop ASI e MiBACT a Roma
Pubblicato il 10/09/2015
L'incontro realizzato con la collaborazione di ASA e ISCR si terrà nella sala del Consiglio Nazionale dei Beni Culturali il 15 settembre. Villa Adriana come caso di studio esemplare.
I Beni Culturali rappresentano per il nostro Paese una straordinaria ricchezza da tutelare e salvaguardare, anche attraverso un più coraggioso utilizzo delle tecnologie innovative.
Lo scopo del workshop è di favorire il confronto tra operatori del mondo dei Beni Culturali e delle Tecnologie Spaziali - due settori in cui l’Italia detiene una consolidata posizione di riferimento - per evidenziare le potenzialità ed i vantaggi che tale sinergia sarà in grado di apportare per una migliore conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio artistico e per una più forte presenza del Sistema Nazionale negli scenari europei e internazionali.
Il workshop Tecnologie Applicative e servizi AeroSpaziali a supporto del Patrimonio Culturale si terrà a Roma nella sala del Consiglio Nazionale dei Beni Culturali presso il Collegio Romano il prossimo 15 settembre. É promosso da ASI e MIBACT e realizzato con la collaborazione di ASAS e ISCR.
Il sito di Villa Adriana sarà richiamato durante il workshop come caso “pilota”. Il territorio del Comune di Tivoli e l’Area Archeologica di Villa Adriana sono infatti il tema di studio centrale del progetto VIDEOR presentato da NAIS Lazio e ISCR, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che prevede l’integrazione dei dati satellitari con i dati in situ per la valutazione del risk assessment.
Visita la pagina del workshop per registrarti (www.icr.beniculturali.it)
I lavori del workshop potranno essere seguiti in diretta streaming, o anche rivisti nei giorni seguenti, tramite il canale youtube MiBACT.TV