Off Site Art omaggia Sebastiana Papa sui ponteggi della ricostruzione dell’Aquila
Pubblicato il 02/09/2024
Argomento Fotografia
L’associazione di arte pubblica Off Site Art (OSA), nata nel 2014 con l'obiettivo di trasformare il capoluogo abruzzese in un polo di contaminazione artistica di respiro internazionale, rende omaggio alla celebre fotografa Sebastiana Papa (Teramo 1932 - Roma 2002) con una mostra fotografica allestita sui ponteggi dell’edificio B20, ex Ospedale Psichiatrico di Collemaggio.
L'installazione, visibile fino alla conclusione dei lavori di ristrutturazione, si inserisce nell’ambito del progetto collettivo "Meraviglioso Reale", dedicato al tema del mistero, lo sconosciuto e la fragilità. Le gigantografie esposte rappresentano un tributo alla fotografa teramana, instancabile viaggiatrice e narratrice delle trasformazioni del Novecento, attraverso i suoi scatti realizzati in luoghi come Spagna, Parigi, India, Nepal, Giappone e molte altre destinazioni globali.
Camilla Carè, curatrice della mostra, ha dichiarato: "In circa quarant’anni di attività, Sebastiana Papa si è spinta, spesso sola, verso territori complessi, alla ricerca di attimi in grado di testimoniare l'essenza e la libertà umana. I suoi lavori ci consegnano un paesaggio ricco di biografie ai margini, esplorando temi come la spiritualità, la ritualità e il rapporto tra l’umanità e il divino".
L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero della Cultura, che ha acquisito nel 2006 l’archivio dell’artista, composto da migliaia di pellicole negative, stampe fotografiche e materiali di lavoro. A partire dal 2024, l’ICCD ha avviato la completa digitalizzazione dell'archivio, in parte ancora inedito, grazie ai fondi del PNRR.
L'installazione sui ponteggi è frutto di un grande lavoro di squadra, supportato dall’impresa di costruzione Armido e Pierluigi Frezza Spa, che ha curato la produzione e l’installazione delle gigantografie, e dal Gran Sasso Science Institute (GSSI), che ha sostenuto l’allestimento. Al termine della ristrutturazione, l’edificio B20 diventerà sede del Space and Earth Innovation Campus, un polo di ricerca applicata e sviluppo tecnologico di rilevanza strategica, guidato dal GSSI.
Oltre all’omaggio a Sebastiana Papa, la collettiva “Meraviglioso Reale” include altre installazioni, come il ponteggio dedicato a Letizia Battaglia nei pressi della basilica di Collemaggio e quello delle artiste australiane Honey & Prue in via Antinori. Negli ultimi dieci anni, Off Site Art, in collaborazione con la no profit americana ArtBridge, ha esposto oltre 80 opere di artisti emergenti e internazionali sui ponteggi della ricostruzione dell’Aquila, contribuendo in modo significativo alla rinascita culturale della città.