ICCD al Ragusa Foto Festival, Ragusa dal 22 luglio al 21 agosto 2016
Pubblicato il 19/07/2016
Il festival propone mostre, workshop, letture portfolio, talk e altro, per promuovere, stimolare e condividere l’arte della fotografia con un pubblico interessato ai suoi diversi linguaggi e combinazioni.
Per rendere omaggio a Palmira, nella sezione Gli autori e le mostre saranno in mostra le foto scattate nel 1910 da Tony André. La selezione ci permette di vedere fotografie di Palmira così come la videro i primi archeologi occidentali. Il fondo costituito presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, consta di circa 150 lastre di vetro, realizzate nel 1910 e comprende sia immagini realizzate sul campo che le riproduzioni di altri documenti.
Tony André è stato un viaggiatore filantropo, desideroso di comunicare le proprie scoperte e conoscenze in forma di reportage senza intermediari. André raccoglie con dovizia e ordina il proprio materiale per esporre le sue ricerche attraverso conferenze che egli stesso tiene. Nelle sue presentazioni Andrè combina sia le immagini realizzate da lui sia le riproduzioni di disegni e fotografie di altri autori.
Per maggiori informazioni ragusafotofestival.it