Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia. Due appuntamenti Venezia (23 Gennaio) e Salerno (30 Gennaio)
Pubblicato il 30/01/2018
Il 23 gennaio, dalle 9,30 alle 12, presso la Casa dei Tre Oci a Venezia, la Fondazione di Venezia in collaborazione con il Circolo Fotografico La Gondola presenta il Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia.
Un incontro importante con le realtà del territorio. Presenti Laura Moro, Direttore dell’ICCD e Barbara Bergaglio, Responsabile del Dipartimento Archivi di CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia.
Il 30 gennaio, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso l’archivio di Stato di Salerno si svolgerà l’incontro di presentazione del Censimento nazionale dei beni fotografici.
Un momento particolarmente importante nel corso del quale la presentazione del Censimento si accompagnerà ad un ampio confronto sulla valorizzazione dei beni fotografici e sul ruolo strategico che potranno assumere le reti di scopo regionali, come quella che ci avviamo a costituire.
Il Convegno che, come è evidente, mette intorno ad uno stesso tavolo Ministero, sue articolazioni sul territorio, enti pubblici e soggetti privati perché si determini ogni condizioni di prosieguo e di sviluppo di attività ed iniziative per la valorizzazione del patrimonio fotografico.