XII SETTIMANA DELLA CULTURA - Patrimonio etnoantropologico immateriale. Esiti di ricerche sul campo
Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Via San Michele 18 - Roma
Il progetto fa riferimento alla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (Parigi, 17 ottobre 2003) e alla Convenzione UNESCO per la protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali (Parigi, 20 ottobre 2005).
L'obiettivo generale è contribuire ad attuare il dettato e i principi delle due Convenzioni, anche attraverso attività di ricognizione, analisi e organizzazione delle conoscenze sul patrimonio culturale immateriale.
Oltre all'illustrazione dei risultati del progetto realizzato dall’ICCD, verrà presentato il numero monografico della rivista "Conoscenze" dedicato al patrimonio immateriale del Molise (BetaGamma, Viterbo 2009). Il volume, curato da Emilia De Simoni, documenta il progetto di ricerca sulle tradizioni festive molisane, promosso dall'Istituto Centrale per la Demoetnoatropologia e dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali del Molise. Gli stessi temi sono trattati anche secondo le metodologie e le procedure di catalogo dell’ICCD.