28 0ttobre 2010

Presentazione del volume: Elementi di un costituendo Thesaurus utile alla conoscenza, alla tutela, alla conservazione dell'architettura.

Presentazione

Casa dell'Architettura

Piazza Manfredi Fanti, 47 - Roma

Orario 17.30

Il volume nasce da una ricerca dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali e dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura dell’Università degli Studi “Roma Tre”.
Alla realizzazione della pubblicazione ha voluto essere presente l’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia.

Il libro presentato da Prospettive edizioni, Casa Editrice dell’Ordine degli Architetti, è il risultato di un progetto di ricerca finalizzato alla formazione di un repertorio ordinato di informazioni utile alle attività di riconoscimento e catalogazione dei beni architettonici diffusi sul territorio nazionale.

Lo studio prende la forma di un vocabolario aperto dove trovano luogo definizioni testuali e grafiche che pongono a sistema le declinazioni particolari e riconoscibili della materia architettonica.

La struttura del Thesaurus, gerarchicamente organizzato, delinea un insieme di elementi lessicali convenzionali, riferiti alle diverse tipologie edilizie, di grande utilità per la conoscenza del patrimonio culturale e per la pratica progettuale. Il Thesaurus si riferisce ai più diffusi tipi architettonici residenziali e alle loro più consuete componenti architettoniche e strutturali.

Discuteranno i contenuti del volume Laura Moro e Ruggero Martines per il Ministero per i beni e le attività culturali, Paolo Marconi e Andrea Vidotto per l'Università degli Studi “Roma Tre”, Amedeo Schiattarella e Claudio Presta per l’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia.

Sarà presente l’autore, Arch. Antonio Pugliano.

L’incontro è curato da Prospettive edizioni.

Altre mostre ed eventi

Calendario Mostre ed Eventi