Le fotografie nel semantic web: ontologie e linked open data - Roma 16 dicembre 2016
Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
Roma – Via di San Michele 18
RomaIl Seminario è organizzato dall’ICCD in vista dell’imminente pubblicazione dei dati relativi alle descrizioni del patrimonio fotografico dell’Istituto in linked open data per contribuire al web of data. La scelta di pubblicare e collegare dati (e collezioni di dati) in formato linked open data è di tipo strategico (open) e operativo (dotare di capacità espressiva le strutture di dati).
Sono le ontologie, intese anche come dizionari “esterni” rappresentativi ed esplicativi dei dati, a consentire di rappresentare, da un lato, le risorse tramite la descrizione delle loro caratteristiche e, dall’altro, le relazioni esistenti tra esse.
Il dominio “fotografia” è, per sua natura, piuttosto complesso e l’esplicitazione semantica delle relazioni tra le sue numerose componenti descrittive può essere più o meno significativamente espressa. La scelta di un modello ontologico sulla cui base procedere alla pubblicazione dei dati può infatti comportare delle conseguenze in termini di “qualità” e di “usabilità” dei dati medesimi.
-
PROGRAMMA [pdf 684 kb]