Grande Progetto Pompei: il Piano della Conoscenza per la conservazione programmata
- Stato
- Concluso
- Settore
- Catalogazione
- Anno
- 2012
- Contatti
- Maria Letizia Mancinelli
- Argomento
- Pompei, Archeologia, Piano della conoscenza, conservazione
Descrizione
Nell'ambito del progetto approvato dalla Commissione Europea, l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione ha partecipato al gruppo di lavoro coordinato dalla Direzione generale per le antichità e incaricato, nel quadro del Piano della Conoscenza, di individuare le linee guida per la definizione di un “sistema logico” in grado di raccogliere e gestire tutte le conoscenze sull’abitato di Pompei.
L’attività di analisi e di ricerca ha avuto esito nel progetto per la realizzazione di un sistema informativo che, integrando i dati tecnico-descrittivi con quelli geografici e cartografici, consentirà di analizzare tutte le componenti archeologiche ed architettoniche della città antica, valutandone lo stato di conservazione e gli elementi di degrado al fine di attuare la conservazione programmata con controlli ispettivi periodici e interventi sottratti ad una logica puramente emergenziale.
In particolare, l’apparato schedografico per l’acquisizione e la gestione dei dati riprende e sviluppa i contenuti e l’impianto relazionale degli standard ministeriali di versione più aggiornata, con i quali le schede di catalogo del sistema informativo di Pompei risultano perfettamente allineate, in modo da poter contribuire al Catalogo nazionale dei beni culturali.
Coordinamento del progetto: Direzione Generale per le Antichità
Materiale tecnico relativo al progetto:
- Piano della conoscenza per Pompei - Sintesi
- Il sistema schedografico
- Apparato schedografico
- Piano della conoscenza per Pompei - Allegato tecnico per la realizzazione del Sistema Informativo
Il sistema logico definito nell’ambito del Piano della conoscenza per raccogliere e gestire tutte le conoscenze sull’abitato di Pompei è stato presentato anche al recente Convegno sulla Conservazione e valorizzazione dei siti archeologici tenutosi a Bressanone (http://www.scienzaebeniculturali.it/convegno.html).
Materiale relativo all’intervento:
Il contributo è stato pubblicato negli atti:
Teresa Elena Cinquantaquattro, Maria Grazia Fichera, Luigi Malnati, Maria Letizia Mancinelli, Per la conservazione programmata di Pompei: il piano della conoscenza nel quadro del grande progetto, in Conservazione e valorizzazione dei siti archeologici. Approcci scientifici e problemi di metodo, Atti del Convegno di Studi (Bressanone, 9-12 luglio 2013), Padova, Edizione Arcadia Ricerche, 2013, pp. 353-363.
Partner
MiBAC, Direzione generale per le antichità; Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei; INVITALIA; Ministero per la coesione territoriale;