Narrando i territori della Grande Guerra attraverso i monumenti, le lapidi, i parchi e i viali della Rimembranza
- Stato
- Concluso
- Settore
- Catalogazione
- Anno
- 2019
- Argomento
- Prima Guerra Mondiale
Descrizione
L’ICCD ha avviato un nuovo progetto di ricerca dedicato ai Parchi e Viali della Rimembranza denominato “Narrando i territori della Grande Guerra attraverso i monumenti, le lapidi, i parchi e i viali della Rimembranza”.
Parchi e Viali della Rimembranza appartengono al patrimonio riconosciuto dei “pubblici monumenti” (articolo unico della Legge 559/1926) e furono promossi e realizzati per volontà del sottosegretario alla Pubblica Istruzione Dario Lupi che, il 27 dicembre 1922, inviò a tutti i provveditori agli studi una circolare con cui prevedeva che per ogni caduto della Grande guerra dovesse essere piantato un albero in tutte le città, paese, borgata in modo che i giovani fossero educati al ricordo e al rispetto dei caduti.
Sull’argomento, il 24 settembre 2017, nel quadro delle Giornate Europee del Patrimonio, l’ICCD ha dedicato ai Parchi e ai Viali della Rimembranza la giornata Il giardino come monumento, il giardino come documento , in collaborazione con l'Associazione Parchi e Giardini d'Italia (APGI), facendo il punto sul significato di questi luoghi della memoria, sulla necessità della loro conservazione e valorizzazione, nonché su alcune iniziative di censimento e catalogazione.
Tali iniziative hanno costituito la premessa all’attuale progetto finanziato dalla Direzione Generale Spettacolo del MiBAC (Fondo nazionale per la rievocazione storica) con € 419.938,90 a valere sui fondi della Legge 232/2016. Le finalità progettuali riguardano la conoscenza e la valorizzazione di questi beni al fine di promuoverne l’interpretazione critica e divulgarne il messaggio educativo anche tra le giovani generazioni, a partire dai diversi contenuti che scaturiranno da una catalogazione che investe il profilo storico, botanico, artistico e urbanistico, territoriale.
Si opererà contemporaneamente in due ambiti distinti ma interscambiabili fra loro: ambito della catalogazione ed ambito fotografico, con lo scopo unitario di rivitalizzare questi luoghi, riattualizzarli, facendo emergere i valori di cui sono portatori “restituendoli” al contesto cui appartengono.
Per quanto riguarda l’ambito di catalogazione, dei 2.000 parchi stimati sul territorio nazionale, molti sono stati distrutti, trasformati e se ne è persa memoria. L’indagine storica e archivistica, il censimento e la catalogazione che con questo progetto si intendono realizzare, si propongono di definirne l’entità e la qualità, estendendo a questi luoghi della memoria quanto finora realizzato per i monumenti e le lapidi commemorative.
Con la partecipazione attiva delle soprintendenze statali, ICCD ha già messo a punto un primo quadro conoscitivo di 1.083 beni fra parchi/viali della Rimembranza, lapidi e monumenti della Grande Guerra distribuiti sul territorio nazionale (con la sola esclusione di Sicilia, Valle d’Aosta e Province autonome di Trento e Bolzano); e di questi, 941 sono i parchi e i viali che saranno oggetto di approfondimento conoscitivo, sia documentale che catalografico da parte delle soprintendenze statali.
Sul piano metodologico le attività verranno realizzate secondo gli standard di catalogazione del Modi - Modulo informativo 4.00, per attività di censimento e segnalazione propedeutiche alla catalogazione vera e propria, e della scheda PG – Parchi e Giardini 3.00, livello precatalogo, per la descrizione di beni di maggior rilevanza storico-artistica.
Il valore storico identitario e il forte messaggio educativo rivolto alle giovani generazioni orienteranno le iniziative di approfondimento tematico da divulgare attraverso il web e di educazione rivolte alle scuole. Tali iniziative saranno valorizzate grazie anche alla collaborazione di APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) che sarà impegnata con ICCD, attraverso specifici strumenti, ad evidenziare i molteplici significati dei Parchi e Viali della Rimembranza.
Il progetto si chiuderà con un convegno scientifico dedicato al confronto tra studiosi di varie discipline che delineeranno la complessità dei Parchi della Rimembranza e i significati emersi dalla ricerca. Il convegno, curato da ICCD e APGI, affronterà anche i temi della tutela, del recupero della memoria e dei concreti modelli di gestione e di valorizzazione di questo patrimonio.
Con questo progetto ICCD intende dare continuità alle iniziative già realizzate nel corso degli anni 2012-2014 con il progetto Grande Guerra: censimento dei monumenti ai caduti della prima guerra mondiale , articolato in due fasi successive, che hanno prodotto ottimi risultati in termini di conoscenza, tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale nazionale della Prima Guerra Mondiale.
Il progetto è stato realizzato nell’ambito delle iniziative culturali promosse per il Centenario della Prima Guerra Mondiale , al quale si è dato inizio nel 2014, a cento anni esatti dallo scoppio della Grande Guerra.
Vai alle note metodologiche e Linee guida:
- Narrando i territori della Grande Guerra attraverso i monumenti, le lapidi, i parchi e i viali della rimembranza. Note metodologiche
- Linee guida per il censimento dei parchi e viali della rimembranza con MODI 4.00
- Linee guida per la catalogazione dei parchi e viali della rimembranza con PG 3.00
- Appendici_ICCD_normativa_MODI_4.00 (estratto Normativa MODI – Modulo Informativo. Versione 4.00)
- Appendici_ICCD_normativa_PG_3.00 (estratto Normativa PG – Parchi e Giardini. Versione 3.00)
- Indicazioni di inquadramento storico per il censimento e la catalogazione dei parchi e dei viali della rimembranza
Leggi i MicroManuali
- MicroManuale per il geocoding
- MicroManuale per la georeferenziazione dei parchi e viali della rimembranza – MODI 4.00
- MicroManuale per la georeferenziazione delle lapidi e dei monumenti – scheda OA 3.00
- MicroManuale per la georeferenziazione dei parchi e i giardini – scheda PG 3.00
Scarica i documenti estratti dal testo "Dario Lupi, Parchi e viali della Rimembranza, R. Bemporad e Figlio, Firenze 1923”:
- Lettera circolare ai regi provveditori agli studi, 27 dicembre 1922
- Circolare n. 73 Norme per i viali e i parchi della ribembranza
- Elenco dei comuni che hanno inaugurato i parchi o viali della rimembranza (Dario Lupi)
- Elenco dei comuni che hanno costituito comitati per la inaugurazione dei parchi o viali della rimembranza fino a tutto il 15 ottobre 1923 (Dario Lupi)
Consulta i contributi proposti durante la Giornata Europea del Patrimonio 2017:
- Alberi della memoria. Parchi e Viali della Rimembranza in Basilicata, a cura di Francesco Canestrini, Roma 24 settembre 2017
- Le sacre rimembranze dei Parchi all'indomani della Grande Guerra, a cura di Vincenzo Cazzato, Roma 24 settembre 2017
- La potenza dei monumenti. Iconoclastia e memoria condivisa nella modernità, a cura di Marco Lattanzi, Roma 24 settembre 2017
- Documentare la memoria. Il censimento e la catalogazione dei Parchi e Viali della Rimembranza ,a cura di Valentina Musetti, Roma 24 settembre 2017
Approfondimenti:
Referente ambito della Catalogazione: Elena Plances
e-mail di progetto: ic-cd.grandeguerraparchi@beniculturali.it