Ricerche e progetti
ICCD realizza l’omologazione delle metodologie attraverso l’elaborazione di strutture dati, normative, strumenti terminologici, linee di indirizzo che rappresentano gli standard nazionali della catalogazione del patrimonio artistico e culturale. Questi progetti sono condotti in gruppi di lavoro estesi principalmente a istituzioni regionali e universitarie ma aperti a istituzioni private competenti nelle materie di studio.
Con i Musei universitari, detentori di notevoli collezioni riferite al patrimonio scientifico e tecnologico, si sta consolidando una feconda cooperazione su diversi piani comuni di lavoro.
L’aspetto tecnologico nelle varie declinazioni funzionali: produzione, gestione e valorizzazione è affrontato con progetti che curano i flussi di produzione dei dati, la loro conservazione, l’aggiornamento e la trasformazione in digitale. Alla valorizzazione è orientata la ricerca e lo sviluppo di applicazioni rivolte all’ampia diffusione delle conoscenze, l’elaborazione di protocolli di interoperabilità che favoriscono lo scambio dei dati del patrimonio artistico e culturale. Alla condivisione dei dati, secondo i bisogni della collettività opportunamente monitorati, è orientata la produzione di open data, linked open data, ontologie per le aree della catalogazione e fotografia.