Museo

Museo fotografia storica_2

Il Museo della fotografia dell’ICCD si compone di una ricca collezione di macchine e attrezzature  fotografiche che rispecchia il percorso dell’evoluzione tecnica della fotografia a partire dagli anni ’40 del XIX secolo fino alla metà del ‘900. Raccolti anche grazie ad acquisizioni quali Nunes Vais, Chigi e Becchetti, tali materiali si sono accumulati soprattutto nella lunga storia del Gabinetto Fotografico Nazionale e la sua attività volta a far conoscere e a documentare il patrimonio culturale italiano al fine di tutelarlo.

Una selezione significativa di queste macchine ed attrezzature è esposta permanentemente nelle sale del Museo ed è visitabile previo appuntamento. Il resto della collezione è conservato nei depositi del Museo ed è consultabile on-line sul sito ICCD.

La banca dati relativa fornisce informazioni sintetiche e immagini dell’insieme dei materiali,  sottoposti negli anni a diversi interventi di restauro.

L’intero inventario è consultabile in sede su richiesta.

E' in corso una revisione degli apparati didattici del Museo al fine di rendere maggiormente comprensibile il processo di evoluzione tecnica della fotografia nell’arco di circa un secolo.

Dall'ottobre 2012 sono disponibili nuovi spazi polivalenti per esposizioni temporanee e iniziative culturali aperte anche alla fotografia contemporanea.