Catalogazione

Degli oggetti trattati nel sistema catalografico, la fotografia è il solo di cui l'ICCD possiede una ricca collezione, che documenta in maniera esaustiva e con pezzi di altissimo livello, la storia della fotografia italiana dalla metà dell'Ottocento fino alla contemporaneità nonché la storia dei fotografi e della stessa società italiana.

Ciò comporta che l'Istituto debba affrontare un insieme di operazioni e problematiche connesse alla trattazione del patrimonio fotografico: conservazione, restauro, catalogazione, digitalizzazione, fruizione.

Il patrimonio fotografico presente nelle collezioni dell'Istituto è composto dai fondi dell'Aerofototeca, della Fototeca nazionale e del Museo/Archivio di fotografia storica (MAFOS)

L'attività di catalogazione si è incentrata sui fondi storici: alcuni di essi sono stati catalogati e digitalizzati nella loro interezza, altri - quelli più consistenti quali: Collezione Becchetti, Fondo Nunes Vais, Fondo Morpurgo - sono stati catalogati e digitalizzati solo in parte. Al momento sono state catalogate circa 20.000 immagini.

Sono state catalogate e digitalizzate immagini dai seguenti fondi fotografici:

  • Fondo I.A.S.A. (Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'arte): 1.656 immagini;
  • Fondo Rossi / Canosa: 283 immagini;
  • Fondo Gioja: 343 immagini;
  • Fondo Chigi: 1.514 immagini;
  • Fondo Le Lieure: 1.074 stereoscopie;
  • Fondo Nunes Vais 7.748 immagini;
  • Collezione Becchetti: 6.919 immagini;
  • Fondo Morpurgo: 319 immagini; (realizzate durante le campagne fotografiche a Vallepietra, testimonianti il Culto della SS.Trinità).

La catalogazione è stata effettuata con la Scheda F, sono stati utilizzati i s/w (T3 e "Catalogatore"), distribuiti dall'Istituto, che consentono il riversamento dei dati nel SIGEC.

La digitalizzazione, destinata ad affiancare i dati catalografici, è stata realizzata utilizzando lo standard qualitativo di livello B relativo alla Normativa per l'acquisizione digitale delle immagini fotografiche del 1998.