Indagine sulla produzione e sui prezzi della catalogazione in Italia
Pubblicato il 17/11/2011
Il lavoro proposto dall’Osservatorio affronta il tema dell’affidamento all’esterno dei servizi di produzione di schede di catalogo secondo gli standard normativi ICCD secondo un approccio concreto e diretto a soddisfare le reali esigenze del settore pubblico.
Lo Studio prende l’avvio dalla consapevolezza dell’assenza nel settore di un’estesa e condivisa esperienza di campo, certamente penalizzata anche da una forte riduzione delle attività di catalogazione come risultato della decrescita della spesa pubblica statale e non statale e, nello specifico, dei fondi destinati al funzionamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in cui è compresa la catalogazione. Le variabili connesse alla catalogazione dei beni residenti su un territorio ricco e variegato rende complesso definire riferimenti tariffari applicabili in maniera sistematica alla totalità degli interventi di catalogazione. E’ sembrato così utile prefigurare, piuttosto che un tariffario, un modello di riferimento che servisse sia alla definizione dei prezzi di schedatura, sia all’adeguamento di tali prezzi ai fattori contingenti di complessità connessi alle diverse campagne di catalogazione.
Questo lavoro è il primo di una serie di approfondimenti tematici che l’Istituto intende svolgere, in accordo con le altre realtà operative del settore che partecipano al potenziamento del sistema di catalogazione nazionale articolato nelle sue componenti istituzionali statali e regionali.
Commenti, proposte e suggerimenti possono essere trasmessi a:
ic-cd.segreteriatecnica@beniculturali.it