L'Aerofototeca Nazionale riapre al pubblico
Pubblicato il 27/11/2012
L’Aerofototeca Nazionale ha riaperto la consultazione in sede dopo indispensabili operazioni di riordino delle collezioni.
Oltre al censimento e alla revisione conservativa del fondo BSR-RAF (British School at Rome-Royal Air Force), che fa parte della più ampia collezione denominata MAPRW (Mediterranean Allied Photo Reconnaissance Wing), l’Aerofototeca ha completato la digitalizzazione delle foto BSR-RAF relative ai fogli IGM 1-72 e 149-150, corrispondenti all’Italia settentrionale e all’area romana. Per queste foto la consultazione avverrà da ora in poi esclusivamente a video. In futuro si conta di estendere questa modalità di consultazione a tutti fondi aerofotografici. È inoltre in corso di realizzazione la visualizzazione di immagini georiferite su base Google Earth, che verrà introdotta in consultazione nel corso del prossimo anno.
La prolungata chiusura dell’Aerofototeca si è resa necessaria anche in considerazione dello stato di conservazione delle fotografie, in particolare le stampe più antiche e le stampe più consultate. Nel quadro di un articolato programma conservativo, iniziato fin dal 2006, le fotografie ancora non digitalizzate e quindi consultabili esclusivamente in originale verranno sottoposte al pubblico con idonee modalità di manipolazione (ovvero inserite in buste di polietilene tereftalato e maneggiabili solo con guanti di cotone).
Per le modalità di accesso e di richiesta di copie, che rimangono invariate, clicca qui