Il catalogo nazionale dei beni culturali
Pubblicato il 14/12/2012
Il Convegno, organizzato dall’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione, intende animare la riflessione e il dibattito sul significato attuale del Catalogo dei beni culturali come definito dal Codice dei beni culturali e del paesaggio. L’Istituto, in accordo con il Segretariato Generale che ha sostenuto l’iniziativa, ha inteso organizzare queste due giornate dedicate alla catalogazione nel momento di avvio sul territorio del nuovo sistema informativo del catalogo SIGECweb e del sito dedicato al Compendio regionale sulla catalogazione. Le fasi di avvio consentono, infatti, al dibattito di essere più incisivo e determinante per convergenze strategiche da indirizzare alla crescita del Catalogo generale del patrimonio artistico e culturale nazionale.
Ponendo l’accento sulle parole chiave della catalogazione, la mattina della prima giornata si articola su relazioni che tratteranno la catalogazione in rapporto a: conoscenza, valorizzazione, rapporti Stato-Regioni, tecnologia, ricerca e formazione, economia della catalogazione: risorse e occupazione.
Nel pomeriggio sarà la Cooperazione applicativa e l’interoperabilità tra i sistemi l’ambito tematico su cui si confronteranno curatori e responsabili di sistemi e portali realizzati da Istituti del Ministero e relatori di altre Istituzioni che gestiscono sistemi di catalogazione a livello territoriale.
Una Tavola rotonda sul tema L’articolazione del catalogo nazionale avvierà una possibile sintesi che concluderà la prima giornata di dibattito.
Il secondo giorno prevede una serie di seminari tecnici pensati per dare modo ai tecnici ICCD di fare il punto su temi quali:
- Standard e normative: le nuove normative e gli strumenti terminologici
- La banca dati SIGECweb: allineamento e interscambio dati
- Il modulo cartografico di SIGECweb: la cooperazione cartografica
- Il Compendio regionale sulla catalogazione: la rete tra istituzioni.
Sui temi elencati sarà dato ampio spazio ai partecipanti per discutere o illustrare progetti, esperienze, problematiche e proposte che li hanno impegnati come enti di catalogazione.