Avvio del Programma di Censimento delle Architetture Rurali Italiane
Pubblicato il 11/07/2024
Argomento Catalogazione
Il Servizio VIII del Segretariato Generale del MiC, in attuazione del PNRR Investimento M1C3|2.2, ha avviato il censimento delle architetture rurali italiane. Coordinato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), il progetto mira a completare la conoscenza del patrimonio rurale storico nazionale, proteggendo e valorizzando le architetture storiche e preservando il paesaggio rurale.
La campagna di catalogazione, suddivisa in otto lotti regionali, sarà eseguita da sei aziende selezionate tramite gara da Invitalia. L’ICCD ha sviluppato una specifica scheda di catalogo (AR - Architettura rurale) per documentare la varietà delle tipologie di case rurali, con un’attenzione particolare ai termini italiani e dialettali.
I dati raccolti saranno inseriti nel Catalogo Generale dei Beni Culturali e saranno accessibili e riutilizzabili come linked open data (LOD), in linea con le ontologie di ArCo - Architettura della Conoscenza.
Il progetto produrrà circa 50.000 nuove schede, segnando un primo passo importante verso la documentazione del patrimonio rurale. Sarà fondamentale la collaborazione dei proprietari per uno studio approfondito delle architetture.
Per maggiori informazioni e per seguire i progressi del progetto, visitare il sito: https://caserurali.cultura.gov.it/