Il Gabinetto Fotografico Nazionale dell'ICCD acquisisce un nuovo fondo fotografico sui percorsi escursionistici
Pubblicato il 22/07/2024
Argomento Fotografia
Il Gabinetto Fotografico Nazionale ha acquisito un nuovo fondo fotografico.
Va’ Sentiero è il progetto indipendente di un gruppo di giovani volontari che dal 2019 attraversano a piedi il Sentiero Italia un percorso escursionistico lungo 7887 km che unisce le Terre Alte di tutto il Paese, dalle Alpi agli Appennini, dal Friuli Venezia Giulia alla Sardegna, toccando 20 regioni e 16 parchi naturali nazionali.
Lo scopo è quello di documentare il territorio da diversi punti di vista: le popolazioni e le loro tradizioni, i mutamenti ambientali e urbanistici, i cambiamenti sociali dovuti all'abbandono e la volontà delle persone a restare e abitare le proprie case.
Sara Furlanetto, fotografa e co-fondatrice del progetto ha prodotto tra il 2019 e il 2023 circa 40.000 fotografie, di cui 1.333 file digitali sono stati acquisiti dall’ICCD e saranno presto consultabili sul portale di fotografia del Ministero della Cultura, realizzato e gestito dall'ICCD.
Nelle fotografie è il paesaggio naturale ad essere il soggetto predominante, con i continui mutamenti di forma e colore che caratterizzano la spina dorsale montuosa del nostro Paese, insieme ai volti delle persone, le storie, le architetture e le memorie.