Gabinetto Fotografico Nazionale
Fotografia contemporanea
L’interazione tra l’archivio storico e il lavoro dei fotografi contemporanei è uno dei cardini della ricerca che l’ICCD sta portando avanti dal 2011 per contribuire al dibattito, più che mai attuale, su significato, usi e lettura delle raccolte fotografiche nella contemporaneità.
In particolare, nel rispetto della vocazione dell’istituto e della natura principalmente “documentaria” delle fotografie conservate in collezione, i progetti proposti mirano a stimolare la riflessione sulle molteplici funzioni che questa ha svolto e continua a svolgere in Italia, con particolare attenzione alla città, al territorio e al paesaggio. In questo modo gli archivi storici sono messi a disposizione della contemporaneità, con l’obiettivo di sviluppare nuove prospettive e nuove letture.
I progetti portati avanti fino ad oggi hanno dunque coinvolto in primis quegli autori che hanno fatto dell’approccio documentario il loro riferimento culturale.
Non mancano tuttavia incursioni in altri ambiti del linguaggio fotografico, attraverso il contributo di autori che proprio su questo fronte hanno saputo apportare nuovi contributi, anche nell’ottica di sondare i possibili nessi tra pratiche e generi a lungo considerati distinti come la fotografia di “documentazione” e quella di “ricerca”.
I progetti sono stati presentati in mostre, incontri e pubblicazioni organizzati dall’Istituto mentre le opere prodotte (stampe fotografiche o files digitali) sono entrate a far parte delle collezioni.
Una particolarità dei fondi di fotografia contemporanea sta nella scelta del formato: in linea con la vocazione “archivistica” dell’istituto tutte le stampe vengono acquisite in piccolo formato.